Il contesto

Il territorio di Nuovo Ponte di Nona appartiene amministrativamente al VI Municipio che registra il più’ alto indice di densità’ demografica e di disagio socio-economico nel Comune di Roma. La vocazione produttiva del quartiere si basa essenzialmente sulla presenza di attività commerciali e agenzie di servizi. Le famiglie generalmente hanno entrambi i genitori che lavorano per cui la domanda del tempo scuola si concentra sulle 40h nella scuola primaria, insieme all’esigenza di servizi di pre-scuola, post-scuola e dopo scuola autorizzati dal Municipio e gestiti dall’associazione ASD Ponte di Nona. La presenza e la cura nel quartiere di due parchi, entrambi in prossimità’ delle strutture scolastiche, e l’inaugurazione , il giorno 11 agosto 2021, di un terzo parco, il parco Archeologico di Ponte di Nona, ha contribuito a creare ulteriori spazi di incontro e di svago oltre la frequentazione del Centro Commerciale Roma Est, favorendo la socializzazione e limitando quelle frequentazioni ambientali che possono condurre al fenomeno della marginalità’ sociale. A tal fine sono importanti anche le attività e i servizi offerti dalla Parrocchia “Santa Teresa di Calcutta”, dai Centri Sportivi Municipali, dal Centro Anziani e dalla Biblioteca comunale. Il territorio e’ anche caratterizzato dallo sviluppo di un tessuto associativo che va sempre più’ radicandosi tra i cittadini, favorito anche dalla proliferazione di progetti pubblici dedicati al tema della partecipazione.